La Pietra Rossa

La Pietra Rossa

Terrazzo Mediterraneo

Terrazzo Mediterraneo

Il Giardino dei Fontanili

Il Giardino dei Fontanili

Sul Golfo del Tigullio

Sul Golfo del Tigullio

Un Giardino nel Centro Storico

Un Giardino nel Centro Storico

Un Giardino da Colorare

Un Giardino da Colorare

Evolution Med

Evolution Med

Benvenuti

Giardini e Paesaggi

Lo studio “La Pietra Rossa” nasce nel 2005 da una grande passione personale: quella per i giardini, le piante, i paesaggi, e dalle tante emozioni che sono in grado di offrire.

 

Maurizio Usai ha acquisito fin da adolescente competenze variegate e complementari che spaziano dall'orticoltura alla storia dell’arte del giardino, all’architettura, all’ingegneria, creando un bagaglio personale unico che si riflette nel disegno dei suoi giardini, che celano sotto l’aspetto armonioso una grande complessità progettuale. 

 

L'intento dello studio da lui fondato è quello di dar vita a progetti che sappiano coniugare gli aspetti legati alla cultura dei luoghi ed al carattere dei paesaggi, con le esigenze delle persone, disegnando spazi capaci di creare atmosfere uniche e senza tempo.

 

Punto di partenza è sempre l’interpretazione del genius loci, quell’entità elusiva fatta di natura, architettura e materiali, cultura e tradizioni, luci ed ombre, che chiede di essere rispettata ed esaltata; questa si affianca alla comprensione dei gusti ed alle esigenze dei proprietari, oltre che degli equilibri naturali dell’ambiente in cui il giardino si inserisce.

 

Questo indissolubile legame tra gli aspetti compositivi e le suggestioni derivanti dal luogo e dai suoi abitanti si esprime nei nostri progetti nell’attenta ricerca di una relazione tra spazi abitati interni ed esterni, tramite lo studio accurato dei cromatismi, delle piantagioni, dello stile degli arredi e delle architetture, al fine di creare una fluida, armonica connessione tra la casa, il giardino, e lo spazio che lo circonda; sia esso naturale, urbano o rurale.

 

Cosa che dona alle nostre realizzazioni, pur nella estrema variabilità di soluzioni proposte, una cifra stilistica unica e perfettamente riconoscibile.

News: